Le nostre linee guida si focalizzano in particolare sull’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità, intesa come condizione che può riguardare ogni famiglia in specifiche fasi del suo ciclo di vita e che è caratterizzata dalla mancata o debole capacità nel costruire e/o mantenere l’insieme delle condizioni che consente un esercizio positivo e autonomo delle funzioni genitoriali.
La vulnerabilità è pertanto una situazione socialmente determinata propria di tutti i tempi, di ogni uomo, sensibile e legata al contesto, dipendente da fattori sociali, ambientali, economici /politici e necessita soprattutto di tanto ascolto.
Ogni famiglia che vive in una situazione di vulnerabilità beneficia della presenza nella propria rete familiare di figure che svolgano funzioni di affiancamento, ossia di volontari presenti nella nostra Associazione in grado di fornire, nella vita di tutti i giorni, un aiuto sia strumentale che relazionale per facilitare la realizzazione delle funzioni di cura nei confronti dei figli e la sua inclusione nella comunità.
Il sostegno diventa tangibile e in questo modo si raggiunge l’intero. Accrescere la disponibilità delle persone a dedicarsi all’altro, mirando al sostegno concreto e duraturo, è centro del nostro sistema d’azione e intervento.
L’Associazione Sos Aiuto Una Mano Tesa svolge un ruolo “affiancante” nei confronti di singole persone o nuclei familiari che hanno bisogno di sostegno e ascolto.